Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.lisoladeicollies.com/home/libraries/cms/application/cms.php on line 471
L'Isola dei Collies - Standard

Standard

I criteri per verificare l'aderenza allo standard qui esposti sono stati approvati dal Kennel Club Inglese nel 1984 e sono elencati in ordine di decrescente importanza.
*  Aspetto generale: l'idea generale suscitata deve essere di grande bellezza e dignità.
* Caratteristiche: la struttura del corpo deve sprigionare armoniosamente forza e agilità.
*Temperamento: amichevole, senza tracce di nervosismo o aggressività.

standard 01


Testa e cranio: vista di fronte o di profilo la testa deve rassomigliare a un cuneo ben marcato e pulito, il cranio deve essere piatto. I lati devono convergere progressivamente dalle orecchie all'estrmità del tartufo. Viste di profilo, le linee superiori del cranio e del muso si estendono in due linee diritte e parallele, di uguale lunghezza, interrotte da uno stop leggero ma percettibile. Il tartufo deve essere sempre nero.

standard 02

Occhi: devono conferire al cane un'espressione dolce e intelligente e quando il cane è in ascolto lo sguardo è vivo e attento. Devono essere di media grandezza, con inserzione un po' obliqua, a forma di mandorla e di colore marrone scuro, eccettuato per il blue merle in cui gli occhi sono frequentemente blu o macchiati di blu. Orecchie: devono essere piccole e nè troppo ravvicinate, nè poste troppo lateralmente. Quando il cane è a riposo sono in genere gettate all'indietro, ma quando il cane è vigile sono portate in avanti, semi-erette, ossia con circa 2/3 dell'orecchio eretto e l'ultima parte cascante naturalmente in avanti.

standard 03

Bocca: deve presentare una dentatura completa. Chiusura a forbice.
Collo: deve essere muscoloso, potente, di bella lunghezza e ben arcuato.
Anteriore: le spalle devono essere molto oblique e ben angolate. Gli arti anteriori, provvisti di buona ossatura, in perfetto appiombo, muscolosi e con gomiti nè troppo serrati al costato nè scollati.
Corpo: piuttosto lingo rispetto all'altezza.
Dorso leggermente rimontante verso le reni, costole ben discese, torace profondo e piuttosto ampio dietro le spalle.
Posteriore: cosce muscolose, metatarso asciutto e nervoso, garretto piazzato abbastanza in basso e molto potente.
Piedi: di forma ovale con buone suole, dita curve e ben serrate.

standard 04

Andatura: gli arti posteriori se visti da dietro devono procedere paralleli, e non troppo chiusi; l'andatura è flessuosa, è preferibile una falcata piuttosto lunga, ma non forzata.
Coda: l'osso terminale deve raggiungere il garretto. E' portata con punta rivolta leggermente in alto quando il cane è a riposo, quando il cane è eccitato essa può essere portata allegramente, senza però superare la linea del dorso.

standard 05

Mantello e pelo: il mantello è molto denso, con pelo di copertura ruvido al tatto; il sottopelo è morbido come una pelliccia e molto compatto.
La criniera ed il collare devono essere molto abbondanti; sul muso e sull'estremità delle orecchie il pelo è liscio.
Il pelo della coda è molto abbondante.
Colore: i tre colori ammessi sono sabbia e bianco, tricolore, blue-merle.
Il sabbia va dall'oro pallido al mogano scuro; tricolore vede la predominanza del nero con intense focature sugli arti e sulla testa; il blue-merle grigio a chiazze nere.
Macchie bianche: il collare, il petto, le gambe e i piedi, la punta della coda devono essere bianchi.
Sono ammesse macchie bianche sul muso, sul cranio o su entrambi.
Peso e taglia: maschi - da kg 20.400 a kg 29.400; da cm 56 a cm 61 al garrese - femmine - da kg 18.100 a kg 24.000; da cm 51 a cm 56 al garrese
Qualsiasi differenza da tali punti va considerato difetto, la cui gravità è proporzionata al grado del difetto stesso.

Gentilmente fornito da: www.cedarwoodcollies.com

 

Pin It

Questo sito utilizza i cookies al fine di una migliore fruibilità ed un servizio reattivo e personalizzato.
Continuando la navigazione, l'utente acconsente ed accetta l'utilizzo dei cookie.